Workshop “Il potenziale della complessità per le organizzazioni"

12 NOVEMBRE 2021 a Marchisoro HUB (Firenze)
Il potenziale della complessità per le organizzazioni: lasciamoci ispirare dalle strategie presenti nel mondo delle piante
Venerdì 12 Novembre ospiteremo a Marchisoro HUB un Workshop dedicato al pensiero sistemico, tenuto da Stella Saladino di Plants Inspirational Coaching e Ilaria Magagna di Tara Falicitazione.

La complessità sempre crescente viene vissuta spesso dal mondo organizzativo come qualcosa da tenere sotto controllo e da dirigere. Questo atteggiamento porta un grande dispendio di energie e spesso molta frustrazione: i programmi, le procedure e le azioni che mettiamo in atto si scontrano con un contesto in continuo cambiamento che non rimane uguale a se stesso per lungo tempo.

A CHI É RIVOLTO
Imprenditori/Imprenditrici, manager, CEO, HR, responsabili di team.

A QUALE DOMANDE PROVIAMO A DARE RISPOSTA
Perché e come la complessità è un potenziale per le nostre organizzazioni?
Come muoversi per far sì che tale complessità e mutevolezza invece che essere un limite si trasformi in una risorsa per le imprese?
Quali sono le strategie e le competenze da sviluppare all'interno delle nostre organizzazioni?

COSA TI PORTI A CASA/OUTPUT
A queste domande proveremo a dare una risposta attingendo al più ampio contesto della teoria della complessità e dell'approccio sistemico e facendoci ispirare dal più grande sistema vivente: le piante.
Un evento dal vivo per sperimentare cosa succede quando i sistemi vegetali incontrano i sistemi organizzativi e quali ispirazioni ne possono scaturire.
Esploreremo le strategie e le competenze necessarie a muoversi in un mondo sempre più complesso e instabile.

COME SI SVOLGE
L'incontro è strutturato per rompere la frontalità in maniera laboratoriale.
Useremo differenti canali per attraversare il concetto di complessità e trovare le strategie che ci permettano di utilizzarla a nostro vantaggio:
  • il corpo e lo spazio
  • la relazione con le piante
  • il gruppo, il gioco, le domande generative
TEMATICHE AFFRONTATE

  • pensiero sistemico: interdipendenza e relazioni
  • complex thinking: leggere e muoversi nella complessità
  • context reading: sensibilità al contesto e all'ambiente circostante
  • intelligenza collettiva e cooperazione: strumenti per prendere decisioni.
ISCRIZIONE
Il numero minimo per l'attivazione del workshop è di 6 partecipanti. Numero massimo di partecipanti 15. In ottemperanza al decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021, si potrà partecipare al workshop solo se in possesso di GreenPass.

Facilitatrici del Workshop
14.30 - 18.30
14.30 - 18.30
Professional coach e facilitatrice sistemica.
Professional coach e facilitatrice sistemica. Fondatrice del Plants Inspirational Coaching™ il primo e unico metodo che prende ispirazione dalle strategie delle piante e dall'intelligenza collettiva del mondo vegetale. Accompagna i team a districarsi nella complessità, e a far emergere pratiche nuove, per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme. Con solide basi di marketing e comunicazione ha lavorato per anni come specialista del brand in diverse aziende. Nella formazione unisce elementi di neuroscienze, pensiero sistemico, polarity thinking generando processi di trasformazione partecipativi ed esperienziali.
14.30 - 18.30
14.30 - 18.30
Formatrice e facilitatrice sistemica
Co- fondatrice di TARA, organizzazione che mira a facilitare persone, team e imprese nei loro processi di trasformazione attraverso un approccio sistemico e partecipativo. Accompagna i team a esplorare l'intelligenza collettiva del gruppo per rispondere creativamente alle sfide. Prima di fondare TARA ha fondato Comunicazione e lavorato nel campo della progettazione partecipata e del community building sviluppando percorsi di empowerment per gruppi e comunità. Lavora per mettere in luce il potere delle relazioni come motore di cambiamento e sviluppo sostenibile
Un evento a cura di
Plants Inspirational Coaching™
Tara Falicitazione