L'approccio
SAVE tiene con delle nuove dinamiche e delle nuove forze che sono emerse in questi ultimi decenni, attualizzando le 4 P del Marketing e portando l'attenzione sul consumatore ed i suoi bisogni (anziché sulla mera vendita di prodotti).
- da Product a Solution (Soluzione)
- da Place a Access (Accesso)
- da Price a Value (Valore)
- da Promotion a Education (Educazione)
Non parliamo quindi più di semplici
prodotti da vendere, ma di
soluzioni da trovare per i nostri consumatori, e proprio in questo nuovo contesto hanno iniziato a prendere campo le teorie riguardanti la
customer journey, i
touch point e le
buyer personas.
Non parliamo più quindi di
place/location bensì di
accesso: pensiamo ad esempio ad un e-commerce, ad un gruppo Facebook™, ad una playlist di Spotify™. Tutti luoghi dove la marca e l'azienda è presente che diventano accessibili al consumatore.
Non parliamo più di
prezzo, ma parliamo di
valore. Questo rappresenta un cambio di paradigma importante che accompagna l'evoluzione della figura di consumatore, adesso più maturo, più connesso, informato e critico.
Non parliamo più infine di
promozione, ma di
educazione. Conseguentemente ad un consumatore più maturo, cerchiamo di educare le nostre nicchie ed il mercato rispetto ai prodotti e alle soluzioni che offriamo, in un contesto più dinamico ed interconnesso.
Parallelamente è evoluto - e sta evolvendo - anche la disciplina del marketing, che ha iniziato a farsi carico di concetti trasversali come
valori, visione, emotività.