Ci occupiamo da più di 15 anni di
design thinking, business design e marketing, ad inizio 2022 - quando ancora non si parlava così tanto di intelligenza artificiale e di ChatGPT - abbiamo iniziato a chiederci come poter
integrare tools di intelligenza artificiale nel nostro lavoro, in particolare nell’attività di
business design, analisi e strategia.
Abbiamo iniziato ad integrare strumenti di intelligenza artificiale a molte delle nostre attività di consulenza, in particolare nell’attività di branding, business design, strategia e marketing.
Questo ci ha permesso di
affiancare a strumenti di design thinking un forte approccio innovativo legato all’intelligenza artificiale.
L'utilizzo dell’intelligenza artificiale di ChatGPT è stata integrata nella progettazione di modelli di business innovativi e nell’ottimizzazione di quelli esistenti, nonché in tutti quei casi in cui era necessario valutare e progettare la
transizione di modelli di business tradizionali a modelli di business circolari.
L’utilizzo di Chat GPT come altri strumenti di intelligenza artificiale, richiedono un lavoro molto complesso di settaggio dei prompts e quindi degli input da dare: è fondamentale - come in ogni altro lavoro - un background economico-strategico e capacità di analisi al fine di strutturare e schematizzare le interrogazioni fatte a ChatGPT.
Il processo che seguiamo è quello di un brainstorming iniziale per mappare le informazioni che ci servono e strutturare le richieste, questo ci consentirà di progettare in modo dettagliato il nostro canvas.
Le attività di prompt seguono un percorso preciso, legato al business design, il design thinking e il
business model canvas:
- Prompts generali per il settaggio del business model canvas;
- Prompts per la proposta di valore
- Prompts per i segmenti di clientela
- Prompts per i canali di distribuzione
- Prompts per le relazioni con i clienti
- Prompts per il flusso dei ricavi
- Prompts per le risorse chiave
- Prompts per le attività chiave
- Prompts per le partnerships chiave
- Prompts per la struttura dei costi
Successivamente vengono elaborati una serie di
prompts che riguardano i modelli di business ibridi e prompts che riguardano la transizione a
modelli di business circolari.
Per chi utilizza già questo tipo di approccio (
business model canvas) è sicuramente agevole anche se non immediato avvalersi di strumenti di intelligenza artificiale, che se adoperati ed ed interrogati correttamente possono dare un importante contributo alla fase di progettazione.
Utilizziamo l’intelligenza artificiale di ChatGPT anche per attività che riguardano l’individuazione e la
profilazione delle buyer personas, della
customer journey del cliente,
matrice SWOT, consentendoci di avere una più ampia e dettagliata mappatura del contesto all’interno del quale andremo poi a progettare modelli di business tradizionali, ibridi o circolari a seconde delle esigenze del cliente.
In particolare l’ausilio dell’intelligenza artificiale ci consente di affrontare il
design process attraverso il
double diamond, lo strumento alla base del quale è strutturata l’attività di
design thinking, approccio che utilizziamo per osservare ed ottimizzare i modelli di business dei nostri clienti.