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La velocità del cambiamento

Per disegnare nuovi percorsi abbiamo bisogno di nuovi strumenti
Quello che
i consumatori
desiderano
Henry Ford introdusse nel 1908 la Ford T, la prima vettura costruita in serie attraverso la catena di montaggio, della quale ne furono vendute più di 15 milioni di esemplari.

Quello che desideravano realmente le persone era potersi spostare agevolmente, non erano tanto affezionati al mezzo di locomozione che conoscevano (il cavallo) bensì al fatto che questi permetteva loro di svolgere un compito, ovvero di spostarsi.

L'incredibile successo della Ford T fu dovuto alla precisione con la quale Ford riuscì ad interpretare e soddisfare i bisogni delle persone, prima di tutti gli altri.
La velocità del cambiamento
La velocità con la quale oggi cambiano mercati e le modalità di consumo è impressionante: da un lato il basso costo della tecnologia, dall'altro mercati sempre più interconnessi tra loro, fanno si che aziende e consumatori si trovino a co-abitare in uno spazio che non è solo un mercato fatto di transizioni economiche, ma un eco-sistema, dove aziende offrono servizi e portano valori al di là del loro core business, e consumatori sempre più informati ed educati alla tecnologia accolgono velocemente nuovi prodotti, li utilizzano, le re-interpretano, ne parlano.

In questo processo di globalizzazione, innovazione ed accelerazione, abbiamo in parte perduto di vista le semplici dinamiche di scambio, dove un consumatore manifesta un bisogno ed un'azienda cerca di soddisfarlo con i propri prodotti o servizi.
L'obiettivo del marketing è quello di conoscere e capire il proprio cliente per fare in modo che il nostro prodotto si adatti alla perfezione"
- Peter Drucker
Comprendere il cliente ed i suoi bisogni
Oggi non è più sufficiente produrre un ottimo prodotto. Lo fanno tutti. Oggi è necessario ottimizzare il proprio modello di business (tools del business design e del business model canvas) affinché non solo sia profittevole e sostenibile, ma anche responsabile.

Non è solo un fatto di strategia: le aziende devono impegnarsi a conoscere meglio il consumatore, sia in termini di bisogni (manifesti o latenti) che in termini di modalità con le quali vorrebbe fruire di un prodotto o servizio.
L'innovazione sta nel prodotto quanto nel processo, lo strumento comunicativo viene di conseguenza.

Non è solo un fatto di comunicazione: comprendere quindi il cliente ed i suoi bisogni, aiutarlo durante il percorso che farà per arrivare a conoscere l'azienda ed i suoi prodotti, dotarsi di un'identità di marca autorevole che ispiri fiducia e si faccia carico di ideali (purpose) e valori in cui nicchie di consumatori potranno identificarsi. Dobbiamo dare una nuova definizione al termine marketing.
Per disegnare nuovi percorsi abbiamo bisogno di nuovi strumenti
Questo è il nostro modus operandi, la prospettiva rispetto alla quale analizziamo il mercato e i modelli di business dei nostri clienti, rimodellandoli (ove necessario) ed attuando cambiamenti finalizzati ad incrementare le vendite e la notorietà della marca.

Innovazione di prodotto, di processo, di modello di business, affinché l'azienda si possa differenziare sul mercato ritagliandosi una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti.

Oggi ed in futuro, in un mercato sempre più veloce e “rumoroso" è necessario tracciare una via che guidi i propri clienti, che dia loro garanzia dei prodotti che stanno acquistando, attraverso brand forti ed autorevoli.
Ci piacciono i progetti, le storie delle persone, disegnare strategie efficaci e migliorare i modelli di business: scopri come possiamo aiutare la tua azienda a crescere.

La velocità del cambiamento