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Il branding è una cosa seria

La progettazione di un brand è un’attività di primaria importanza per qualsiasi progetto. Un brand non è solo un logotipo, un nome, ma rappresenta una vera e propria presa di posizione sul mercato, è sintesi di valori e cultura aziendale.

COSA È UN BRAND?

Ma cosa è un brand? Philip Kotler fornisce una definizione di brand che ci piace molto: “un brand è tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori e gli utenti, ed è la risorsa più durevole dell’impresa, che vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture”.

Un brand è la combinazione di cultura aziendale, valori, prodotti, servizi. Tutta la comunicazione aziendale deve tener conto dell’identità di marca e rispettarne le regole: si parla infatti di comunicazione istituzionale (biglietti da visita, carta intestata, ect) e di brand management, ovvero di tutte quell’insieme di regole che accompagnano il brand e ne indicano il suo utilizzo sull’intera attività comunicativa.

COME È COMPOSTO UN BRAND?

Come è composto un brand? Un brand o identità di marca è composto da un pittogramma, un logotipo, un payoff.

Il logotipo è caratterizzato da un naming e da un lettering preciso, il pittogramma è un simbolo che accompagna la marca, il payoff è quello che viene definita la promessa che l’azienda fa ai consumatori.
Il brand incarna la personalità di un prodotto/servizio/impresa, per tale motivo la sua progettazione ha un ruolo chiave nella comunicazione e nella strategia di qualsiasi attività.

COME SI COSTRUISCE UN BRAND?

Come si costruisce un brand? Progettare un brand è un vero e proprio percorso che prevede alcuni importanti step, tra i quali l’individuazione del pubblico/utente di riferimento, i valori e la cultura aziendale, i bisogni che l’attività andrà a soddisfare per gli utenti.

Da anni in questo percorso utilizziamo - durante una seduta/video call compartecipata di circa 2 ore - il prisma Kapferer, ovvero uno strumento che ci consente di mappare un insieme di caratteristiche della vostra attività che vanno dai valori, dalla cultura aziendale, dai servizi o prodotti offerti.

Questo ci consente di delimitare concettualmente lo spazio dove lavorare e posizionare strategicamente quello che sarà la nuova identità di marca definitiva.

PRISMA DI KAPFERER

Il percorso di branding che proponiamo prevede un primo incontro/brief o video call al fine di consentirci di mettere a fuoco la proposta di valore del business del cliente e ciò che la marca dovrà rappresentare per l’utente finale, ovvero l’elemento differenziante: gli elementi fisici, la personalità, la relazione con gli utilizzatori, la cultura, la reflection e la self-image che gli utenti hanno nell’utilizzare i vostri prodotti/servizi.

MAPPA DEI VALORI

In questa fase utilizzeremo appunto il Prisma di Kapferer che ci permette di far emergere importanti aspetti valoriali che poi andranno a contribuire alla definizione della marca.

L’output di questa fase sarà la mappatura dei valori e due proposte di brand (una proposta primaria e una bozza di proposta secondaria) costituite da un pittogramma, logotipo (naming) e payoff.
Una volta approvato il brand sarà progettata l’intera immagine coordinata costituita dalla grafica di: biglietti da visita, carta intestata, footer dell’email e tutti gli elementi grafici che riguardano la comunicazione base ed istituzionale della vostra attività.

Sarà inoltre redatto un documento di sintesi (brand guide lines) con le linee guida di utilizzo del brand, i font utilizzati, i colori impiegati.

Questa attività di branding si inserisce in un contesto più ampio, all’interno del quale la marca ha un importante valore strategico rispetto all’intera attività di marketing: una marca è (quasi) per sempre.
Il risultato dell’attività di branding non sarà solo un logotipo, un naming ed un pay-off, ma bensì una mappa di valori, una mission ed una visione, nonché un tone-of-voice che andranno a caratterizzare e guidare nel suo complesso la marca ed il suo utilizzo.

Questa fase ci consentirà di far emergere concretamente ed esplicitamente i valori della vostra attività e la mission, che verrà utilizzata attraverso tutti i canali comunicativi sia verso l’esterno (utenti/partners/ect) e che all’interno: collaboratori ed operatori.
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