Il blog di Marketing Toys

Musei Archeologici Italiani a confronto

Abbiamo fatto una piccola ricerca su dodici Musei Archeologici Italiani, raccogliendo - per ogni museo - una serie di dati:
- Visitatori Mensili Medi: dati stimati o basati su presenze annuali dove indicato;
- Stagionalità: valutazione qualitativa dell'afflusso stagionale di visitatori;
- Promozioni e Accessibilità: include promozioni speciali e accessibilità fisica;
- Demografia dei Visitatori: composizione demografica dei visitatori;
- Marketing e Pubblicità: efficacia delle campagne di marketing e pubblicità;
- Esperienza del Visitatore: feedback dei visitatori e qualità dell'esperienza;
- Concorrenza e Collaborazioni: presenza di altre attrazioni culturali e collaborazioni;
- Contesto Economico e Sociale: impatto delle condizioni economiche e sociali;
- Accessibilità Fisica e Logistica: facilità di accesso e infrastrutture;
- Cambiamenti e Rinnovamenti: ristrutturazioni e nuove esposizioni;
- Economia del Museo: entrate e spese operative;
- Dimensioni (m2): superficie espositiva del museo (dove disponibile);
- Visitatori per metro quadrato: la densità museale del museo.
Abbiamo inoltre analizzato per ogni museo le recensioni online su piattaforme come Google Reviews e TripAdvisor, normalizzandole rispetto ad una scala di valutazione tra 1 e 5.–––
Il report è scaricabile qui, buona lettura ;)
Museum