Abbiamo fatto una piccola ricerca su dodici Musei Archeologici Italiani, raccogliendo - per ogni museo - una serie di dati: - Visitatori Mensili Medi: dati stimati o basati su presenze annuali dove indicato; - Stagionalità: valutazione qualitativa dell'afflusso stagionale di visitatori; - Promozioni e Accessibilità: include promozioni speciali e accessibilità fisica; - Demografia dei Visitatori: composizione demografica dei visitatori; - Marketing e Pubblicità: efficacia delle campagne di marketing e pubblicità; - Esperienza del Visitatore: feedback dei visitatori e qualità dell'esperienza; - Concorrenza e Collaborazioni: presenza di altre attrazioni culturali e collaborazioni; - Contesto Economico e Sociale: impatto delle condizioni economiche e sociali; - Accessibilità Fisica e Logistica: facilità di accesso e infrastrutture; - Cambiamenti e Rinnovamenti: ristrutturazioni e nuove esposizioni; - Economia del Museo: entrate e spese operative; - Dimensioni (m2): superficie espositiva del museo (dove disponibile); - Visitatori per metro quadrato: la densità museale del museo.
Abbiamo inoltre analizzato per ogni museo le recensioni online su piattaforme come Google Reviews e TripAdvisor, normalizzandole rispetto ad una scala di valutazione tra 1 e 5.–––