“Abbiamo avuto tutti un anno per valutare se la vita che stiamo vivendo è quella che vogliamo vivere - ha detto Christina Wallace, docente senior presso la Harvard Business School - soprattutto per i giovani a cui è stato detto di lavorare sodo, ripagare i prestiti così un giorno ti godrai la vita. Molti di loro stanno mettendo in dubbio questa equazione. E se volessero essere felici in questo momento? ”
“Sembra che siamo stati concentrati solo sulla carriera negli ultimi 10 anni e questa è la nostra opportunità per cambiare” ha detto Nate Moseley, 29 anni, che ha deciso di lasciare il suo lavoro da 130 mila dollari all’anno quando l’azienda le ha chiesto di tornare in ufficio. Ha creato un foglio excel dove ha scritto i suoi programmi per il futuro tra i quali c’è l’opzione di trasferirsi ai Caraibi e aprire un’attività turistica: “ L’idea di tornare alla configurazione pre-COVID sembra così poco allettante dopo lo scorso anno. Se non ora, quando lo farò mai?”
“Molte cose erano in sospeso durante la pandemia - ha detto Jed Kolko, capo economista di indeed.com - in una certa misura, stiamo assistendo a un anno di grandi cambiamenti di vita che iniziano ad accelerare ora” Oltre al cambio nel mercato del lavoro che ti aspetteresti durante i periodi di boom, la pandemia ha creato molti più posti di lavoro da remoto e ha ampliato il numero di aziende disposte ad assumere al di fuori di grandi città. E ciò ha dato ai lavoratori più possibilità di chiedere ciò che vogliono.
“L’anno scorso è stato importante capire come le aziende valutino davvero la loro forza lavoro - ha affermato Latesha Byrd, un career coach a Charlotte, Carolina del Nord - È diventato difficile continuare a lavorare per le aziende che operano come al solito, senza tener conto di come le nostre vite sono cambiate dall’oggi al domani”