THE REAL LIFE IS NOT A FAKE NEWS Ben ritrovat*, questo è il sesto numero della newsletter di Marketing Toys: parliamo di innovazione, pensiero strategico, un po' marketing e di comunicazione. Ma soprattutto parliamo di persone secondo un approccio people-centrico che riposiziona al centro di tutto le persone, siano essi consumatori, dipendenti o imprenditori. Parliamo di presente ed inevitabilmente di futuro. Di persone e luoghi interconnessi ed interdipendenti. Ci immaginiamo nuove strade da percorrere: nello spazio, nel tempo, nel futuro. La newsletter di Marketing Toys: senza promessa di continuità. Parte dei contenuti li trovate anche all'interno della nostra rivista su Flipboard, sul nostro blog e sulla rublica “Play More” di Marketing Toys. Buona lettura, Filippo
AMAZON VIRTUAL TRY-ON FOR SHOES
Amazon lancia “Virtual Try-On for Shoes” amplificando di fatto l'esperienza di acquisto on-line tramite la realtà aumentata: per ora disponibile solo per i possessori di iPhone, attraverso l'app Amazon sarà possibile "vedere" ai propri piedi le scarpe che abbiamo deciso di acquistare. La tecnologia, abilitatore dell'esperienza: nel parliamo sul sito di Marketing Toys: https://www.marketingtoys.it/marketing-mix
CRYPTO WORLD
«L'agenzia di rating americana ha portato il giudizio sul debito della piattaforma delle criptovalute a Baa3 da Baa2, in area junk, e avvertito di ulteriori downgrade in arrivo dopo che la società ha annunciato il taglio di 1.100 dipendenti, un quinto della forza lavoro»
A Palazzo Strozzi, a Firenze, si terrà fino al 31 luglio la mostra Let's Get Digital: un progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali quali Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger. Questa foto l'abbiamo fatta in questi giorni, davanti all'imponente installazione presente nel cortile. Crediamo che la futura esperienza utente sarà sempre più fluida, in quella che ci piace definire un'esperienza phygital, a mix tra digitale e reale. Sul nostro sito abbiamo una sezione dedicata all'economia dell'esperienza, in cui descriviamo come questa stia sempre più mutando ed acquisendo un ruolo determinante per l'utente finale: https://www.marketingtoys.it/complessita-marketing
META VIAGGIATORI
L'11 ottobre, al Palacongressi di Rimini, Filippo Giustini interverrà come speaker sul tema del “meta-viaggio”: tra costumer journey sempre più liquide, touch point phygital e viaggi. Tutte le informazioni sull'evento sul sito https://www.hospitalityday.it/
CUSTOMER LIFETIME VALUE
Conoscere il proprio cliente è un attività tutt'altro che secondaria: ci consente di capire il costo di ingaggio, di mantenimento, di valutare il contributo economico che il nostro cliente porta nel tempo al nostro modello di business. Nel parliamo in questa sezione del nostro sito: https://www.marketingtoys.it/customer-lifetime-value
GLI ITALIANI INSODDISFATTI DEL PROPRIO LAVORO
«In Italia abbiamo i lavoratori più tristi d’Europa: sono tristi senza essere arrabbiati e sono stressati senza avere grandi prospettive di cambiamento. E’ quanto emerge dall’ultimo report Gallup sullo “Stato globale del mondo del lavoro”: in una fotografia complessiva che sa di fallimento per tutti i lavoratori del mondo, se l’obiettivo sono il benessere e la felicità, l’Italia traccia un disegno abbastanza unico in Europa.» Continua su https://alleyoop.ilsole24ore.com/2022/06/17/italiani-coinvolti-lavoro-ultimi-mondo/
COSA CI INSEGNA NETFLIX?
Netflix docet:
Big data is powerful, but big data plus big ideas is transformational;
If you aim to disrupt an industry, you must be willing to disrupt yourself;
Il diavolo veste Prada. Ma anche Balenciaga, Thom Browne e presto molti altri. Così il sabato sera potrete mettervi seduti, in salotto, metter su i vostri occhiali di realtà virtuale, indossare i vostri vestiti virtuali firmati e farvi un aperitivo virtuale in qualche piazza del meta mondo. Poi quando avrete finito, indosserete un paio di Balenciaga (vere), vi pettinerete, vi metterete del profumo, salirete sulla vostra auto con gli interni in pelle ed andrete fuori con gli amici a farvi un aperitivo. Il futuro è reale. Continua su https://www.voguebusiness.com/technology/metas-new-digital-fashion-marketplace-will-sell-prada-balenciaga-and-thom-browne/amp
THE FUTURE OF SUPERMARKET
Si parla di nuovo di esperienza utente in questo interessantissimo articolo su CBInsights: “A shopping experience more personalized, efficient, and sustainableby technology: the future of the supermarket.”
Dall'1 al 3 luglio 2022 si svolgeranno in Danimarca, il paese più bike friendly d'Europa con i suoi 12.000 km di piste ciclabili. Gli atleti pedaleranno in Danimarca le prime tre tappe della famosissima corsa di ciclismo Tour de France , per un totale di 394 km, poco più di un decimo della durata totale del giro (3328 km). Questo è uno dei bellissimi video promozionali di VisitDenmark, il video ha ottenuto più di 10 milioni di visualizzazioni in due mesi.
THE NEXT STEP
Oltre il metaverse: gli utenti si sono trasformati in creatori, i contenuti guidano il commercio e una comunità decentralizzata costruisce insieme il valore del marchio.
L'avete già visitato il nuovo sito internet di Marketing Toys? Una brand identity più fresca e un payoff dichiaratamente in linea con la filosofia del team: il marketing è una cosa seria. Scoprite di più sul nostro sito www.marketingtoys.it
Enjoy the Future, ci vediamo nella prossima newsletter (o nel futuro): www.marketingtoys.it (Parte dei contenuti li trovate anche all'interno della nostra rivista su Flipboard, sul nostro blog e sulla rublica “Play More” di Marketing Toys)